PROGRAMMI GLOBALI

Ashoka è universalmente conosciuta per il suo programma di Fellowship, per la selezione, il supporto e l'inserimento in una rete internazionale dei suoi Fellows. [Per saperne di più sui criteri di selezione dei fellows e su come vengono nominati leggi qui]

Ashoka, però non è solo questo: scopri qui sotto tutti i programmi sviluppati nei nostri uffici presenti in 30 nazioni.

Il progetto Changemakers di Ashoka riunisce e mette in connessione fra loro portatori di cambiamento di alto livello, le loro idee e le loro risorse, sfruttando il potere della competizione collaborativa e delle reti di partenariato [anche reti di impresa]. Tutti noi lavoriamo insieme per accelerare in modo esponenziale il cambiamento sociale, così che possa spaziare attraverso tutti i sistemi, andando a toccare le abitudini e i comportamenti degli individui e delle istituzioni. I changemaker lavorano sulle fondamenta della pluridecennale storia di Ashoka, per costruire una rete globale che incarni la visione di Ashoka di un mondo nel quale “Tutti siamo Portatori di Cambiamento” , dove le persone acquisiscono le competenze e le risorse di cui hanno bisogno per collaborare a risolvere complessi problemi sociali. Ashoka ha dato vita a una rete globale che comprende più di 10.000 innovatori, centinaia di partner di impresa e decine di migliaia di changemaker da 125 paesi, promuovendo più di 70 competizioni online nell’ultimo decennio, con partner quali GE, Google, la Fondazione Rockfeller e molte altre organizzazioni innovative.

Leggi la brochure Changemakers in Italiano

Scuole Changemakers. Modellata sullo stesso sistema con cui cerchiamo e selezioniamo Fellows, Ashoka sta attualmente creando una rete leader di Scuole Changemakers. Attraverso innovazioni nei programmi, nella cultura e nel sistema scolastico, queste scuole sono attualmente pioniere nel modo in cui l’educazione scolastica può trasformare i bambini di oggi in changemaker del domani. Collegando le Scuole Changemakers fra loro e con la più ampia rete Ashoka, evidenziando i loro sforzi, distillando e diffondendo le loro strategie fondamentali, cerchiamo di accelerare il conseguimento della leadership di queste scuole nel trasformare i modelli educativi. Ashoka lanciò la rete di Scuole Changemakers nel 2012; abbiamo selezionato le nostre prime Scuole per Changemaker negli Stati Uniti, e presto seguiranno Europa, America Latina, Africa e Asia.

Visita Changemakers.org >> o leggi la brochure Changemakers schools in Italiano

 

Ashoka U è la divisione universitaria di Ashoka: Innovatori per il Pubblico. Ashoka U promuove l’imprenditoria sociale come una forza per la trasformazione sociale e personale, e come un approccio per l’innovazione nell’alta istruzione.   Noi immaginiamo un mondo dove ogni università è un fulcro di innovazione sociale che sfrutta l’intero spettro delle risorse istituzionali per la sostenibilità sociale, e coltiva generazioni di imprenditori sociali e changemakers. Ad oggi abbiamo riconosciuto 22 Campus per Changemaker come centri modello per l’innovazione sociale.

Visita il progetto Ashoka U >>

 Youth Venture dà l’opportunità ai giovani di imparare presto nella loro vita che sono in grado di promuovere e condurre cambiamenti sociali. Ashoka ha sviluppato l’idea della Youth Venture dalla comprensione di una delle intuizioni chiave di Ashoka Fellows nel campo dello sviluppo dei giovani: uno dei metodi più efficaci per migliorare la qualità della vita dei giovani è insegnare loro ad applicare le proprie abilità al fine di generare miglioramenti a livello sociale.

Visita il progetto Youth venture globale>>

Start Empathy è una piattaforma collaborativa per gli imprenditori sociali e per tutti coloro che condividono la visione di un mondo nel quale ogni bambino padroneggia l’empatia e che hanno intuizioni e innovazioni che renderanno realtà tale visione. Mediante questa piattaforma, coinvolgiamo un gruppo di squadre con l’obiettivo di realizzare una società nella quale l’empatia e il cambiamento siano fondamentali quanto lo sono la lettura e la matematica nell’educazione scolastica.

Visita StartEmpathy.org >>

 

 

Ashoka Globalizer: Le grandi idee imprenditoriali si diffondono globalmente per servire clienti in tutto il mondo. Tuttavia, non esistono simili forze di mercato all’opera nel settore sociale. L’innovazione sociale spesso resta a livello locale o nazionale. Sebbene molte delle idee e molti dei grandi imprenditori che stanno dietro di esse abbiano il potenziale per diffondersi globalmente, al settore sociale manca ancora un processo che si focalizzi specificamente sulla portata globale del cambiamento e sulle risorse e i meccanismi necessari per globalizzare un’idea con successo. Dopo aver definito e sviluppato la pratica dell’imprenditoria sociale in tutto il mondo, Ashoka ora punta a sfruttare la propria diffusione globale, il proprio processo di selezione e la rete di imprenditori sociali e industriali per fornire alle iniziative pronte per il mercato globale il supporto finanziario, strategico e intellettuale di cui hanno bisogno per raggiungere il mondo.

Visita il sito web di Ashoka Globalizer >>

 

Sin dal 2006, Ashoka ha sviluppato modelli aziendali a Catene del Valore Ibride (Hybrid Value Chain, HVC), che hanno dato a industrie in tutto il mondo l’opportunità di raggiungere nuovi segmenti di mercato e risolvere problematiche sociali. I molti risultati rilevanti ottenuti mediante queste collaborazioni includono la fornitura di sistemi di irrigazione economicamente convenienti per 1.500 contadini del Messico, la costruzione di 700 case, la fornitura di 35.000 consulenze mediche in 8 portali di e-health in India, e la ristrutturazione di 28.000 case in Colombia. Ashoka Europa attualmente si sta concentrando sulla creazione di nuove partnership fra settori diversi per favorire lo sviluppo di modelli ibridi ugualmente efficaci.

Scopri di più sui nostri progetti HVC >>

 

Il programma Imprenditori per l’Investimento Sociale (Social Investment Entrepreneurs, SIE) identifica e supporta i migliori imprenditori sociali che si sforzano di investire capitali nella sostenibilità sociale.

Le principali strategie adottate dai Servizi Finanziari Sociali includono:

·         Scegliere e sostenere i sostenitori del progetto Ashoka SIE (Ashoka SIE Fellows)

·         Aumentare le conoscenze riguardo modelli di investimento sociale all’avanguardia

·         Coinvolgere le principali istituzioni finanziarie per portare su larga scala il cambiamento sociale

·         Lavorare con gli altri programmi Ashoka per catalizzare il cambiamento globale.

Visita il sito web di FASE, Servizi Finanziari Sociali >>

 

Lanciata da Ashoka Germania nel 2012, l’Agenzia Finanziaria per l’Imprenditoria Sociale (Financing Agency for Social Entrepreneurship, FASE) è un’agenzia indipendente che aiuta le imprese sociali con idee uniche per trovare i finanziamenti appropriati. Nel fare questo, l’Agenzia aiuta la formazione di un nuovo ecosistema finanziario per l’innovazione sociale. La FASE identifica ad ampio raggio investitori e finanzieri, spaziando da investitori privati, imprese familiari, a fondazioni, investitori sociali e banche. Questo approccio permette alle imprese sociali di finanziare una crescita significativa, scavalcando gli spesso rigidi confini che esistono fra i donatori, gli investitori e il settore pubblico.

Visita la FASE >>

 

La lista completa delle nostre iniziative globali per la promozione dell’imprenditoria collaborativa:

https://www.ashoka.org/promote

--> ASN- Ashoka Support Network

 

(Traduzione di Davide Santori)